Che sia un Buon Natale per tutti

E’ Natale! Si sente nell’aria una atmosfera magica, sono giorni gioiosi e di festa le nostre case si riempiono di dolci di decorazioni  e di alimenti di qualsiasi genere. Purtroppo però per i nostri piccoli amici il Natale è fonte di stress e nasconde insidie alcune delle quali estremamente pericolose fino ad essere mortali! I pericoli che attendono al varco i nostri cani e gatti sono numerosi a partire dai dolci tradizionali natalizi come il pandoro e il panettone, tanto gradite vero ma altrettanto da evitare, poi ci sono gli addobbi e le decorazioni natalizie che possono trasformarsi in potenziali pericoli. Spesso purtroppo con la frase “ è natale anche per lui” si tende a far abbuffare il proprio cane e gatto o a somministrargli cibi non adatti al suo metabolismo. Niente di più sbagliato e lo dico anche perché spesso devo combattere con le conseguenze di questa scelta alimentare per cercare di riportare il cane ad una condizione di salute ottimale. Quindi, somministrare una alimentazione casalinga non vuol dire dare gli avanti della tavola! I nostri cibi sono troppo conditi e speziati, l'organismo del cane e gatto non è stato creato per digerire tali cibi e e rischia di sviluppare patologie come diabete mellite ed insufficienza epatica, per ricordarne qualcuna. Ricordate, inoltre, che in casa avete un predatore, quindi in grado di trovare i sacchi dell’immondizia mangiando tutto quello che si trova dentro. Vediamo ora quale sono alcune insidie, per i nostri amici a 4 zampe, che si trovano in questi giorni nelle nostre case.

Cioccolata, è molto appetibili sia per i cani che per i gatti e oltre ad avere un altissimo valore calorico e causare carie ai denti è tossica fino a diventare letale in base al tipo di cioccolata e alla quantità che se ne assume. Questo è dovuto all’incapacità di metabolizzare correttamente la teobromina che nel cioccolato al latte è presente per circa 1,5 mg/g, quello amaro 16 mg/g. Considerate che la dose letale nei cani è 240-500 mg/Kg di peso corporeo, anche se si sono verificati casi di morte anche per ingestioni di dosi minori. Quindi si può dire che in un cane di 10 Kg, per raggiungere una dose potenzialmente letale di 100 mg/kg dovrebbe ingerire 63g di cioccolato amaro, o circa 670 g di cioccolato al latte.

Uva e uvetta

Fate molta attenzione durante queste feste in particolare e in linea generale sempre a non dare uva, uvetta o uva passa a cani e gatti. Questo perché può determinare gravi danni all’organismo

Le decorazioni natalizie

Ai cani e gatti piace distruggere il vostro Albero di Natale, ma il vero problema è che tendono a ingerire nastri, fili, spaghi e palline. Il che provoca blocco intestinale, quindi un'urgenza veterinaria. Mettete tutte le decorazioni natalizie fuori dalla loro portata e assicuratevi che palline e fili non cadano accidentalmente per terra.

Stella di Natale

Il suo nome scientifico è "Euphorbia pulcherrima", comunemente conosciuta come stella di Natale. Per chi possiede cani e gatti, è bene fare molta attenzione alla linfa delle sue tipiche foglie rosse, che ha effetti irritanti pericolosi .

Il vischio

la cui denominazione scientifica è "Viscum Album" può avere degli effetti ancora peggiori sul benessere di gatti e cani. In particolar modo, se un animale dovesse mangiarne le bacche, potrebbe presentare sintomi neurologici. Insomma, addobbiamo al meglio case e balconi per le festività natalizie, ma se abbiamo del vischio o qualche stella di Natale, non dimentichiamo di tenerle lontane dai nostri fedeli amici pelosi.

Mi raccomando, facciamo attenzione! E… che sia un Buon Natale per tutti… umani e non!

Dott. Fabio Vergoni